Franco Battiato "Fetus"
di Cristiano Ghidotti

Franco Battiato - Fetus Facciamo un salto indietro nel tempo, fino al lontano 1971, per andare a scoprire l'esordio discografico (non considerando alcuni singoli nella seconda metà degli anni '60) di quello che ancora oggi è considerato uno dei più grandi cantautori della musica italiana.

Pubblicato dalla Bla Bla, "Fetus" è il primo disco solista di Franco Battiato, allora già attivo in diverse collaborazioni che lo accompagneranno anche nei decenni a venire.

Si tratta di un album molto particolare ed originale che, pur perfettamente inserito nel contesto musicale italiano in pieno sviluppo in quegli anni, suona ancora oggi come diverso dalle altre produzioni del periodo.

Battiato non adotta la "forma canzone" nella sua concezione più tradizionale (strofa - ritornello - strofa) ma sperimenta, trovando complessi arrangiamenti e sconfinando talvolta in generi completamente diversi tra loro unendoli, fondendoli in un amalgama musicale tanto inusuale quanto affascinante.

Tutto questo grazie anche al massiccio utilizzo delle tastiere in parte suonate da lui stesso, in parte da Roberto Cacciapaglia.

Come intuibile già dal titolo e dalla copertina (rappresentante un feto e considerata all'epoca da molti "scandalosa"), il tema trattato è quello della vita, il suo inizio e il suo sviluppo, attraverso brani mai troppo lunghi (elemento che lo discosta dalle grandi produzioni progressive di inizio anni '70) e dai testi immediati ma non banali.

Lungo la mezzora di "Fetus" si alternano momenti di riflessione ad altri vivaci, mai però uscendo dal solco tracciato dal tema portante.

Ciò che impressiona è come ancora oggi, a quasi quarant'anni di distanza e dopo decine di produzioni, Battiato riesca ancora ad imprimere ai suoi lavori il proprio tocco, qualcosa di non ben definito che aleggia nella sua musica, impalpabile ma sempre presente; una sorta di inconfondibile marchio di fabbrica.

Tracklist:
01. Fetus
02. Una cellula
03. Cariocinesi
04. Energia
05. Fenomenologia
06. Meccanica
07. Anafase
08. Mutazione

Etichetta: Bla Bla
Anno: 1971
Sito internet: http://www.battiato.it/

  • Franco Battiato
  • Franco Battiato
  • Franco Battiato
  • Franco Battiato
  • Franco Battiato

Questa pagina è stata visualizzata 7114 volte

Bookmark and Share