Nichelodeon (Art - avant rock)

Nichelodeon Insana alternativa all'intrattenimento, Nichelodeon è un progetto di musica obliqua e visionaria, aperta alla contaminazione di generi musicali e delle arti.

Nasce nel 2007 dall'incontro tra il cantante e autore di musiche per teatro Claudio Milano, Francesco Zago e Maurizio Fasoli, chitarra elettrica e pianoforte già negli Yugen e il jazzista Riccardo Di Paola al synth.

Del Novembre 2007 è la registrazione del cd live "Cinemanemico" (Scr 2008), documento di due date milanesi, frutto della selezione di materiale scritto dai musicisti nell'arco di dieci anni, in vendita on line all'indirizzo www.claudiomilano.it dallo scorso luglio.

Le musiche di "Cinemanemico", prima ancora della nascita della band, sono state eseguite da formazioni diverse, in concerti, performance di teatro, teatro/danza, installazioni, tenuti in tutta Europa.

Da segnalare inoltre l'esecuzione di alcuni estratti da "Cinemanemico", durante lo spettacolo inaugurale della Prima Biennale d'Arte Contemporanea a Mosca (Gennaio 2005).

"La stanza suona ciò che non vedo" è il nome della performance musicale che fin qui ha presentato i brani del quartetto, accompagnati da letture tratte da "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi (1891), installazioni video del regista Marco Rossi (ospite di recente alla Biennale di Venezia), sculture di "letestedimary", scenografie e brindisi a base di assenzio, in un clima irreale che rimanda direttamente alle prime avanguardie del Novecento.

Tra i vincitori della XII Rassegna "Omaggio a Demetrio Stratos", i Nichelodeon nel Giugno 2008 hanno contribuito con Albert Hera e Giovanni Cospito, alla realizzazione del progetto Factory Art, dedicato alla figura e all'opera di John Cage.

Nell'Ottobre dello stesso anno, la band ha avviato la collaborazione con Luca Olivieri, musicista attivo nell'ambito delle colonne sonore e assiduo collaboratore degli Yo Yo Mundi (synth, programming, glockenspiel), con l'attrice Manuela Tadini ed il direttore di fotografia Enrico Maria Brocchetta ai video; Cinemanemico è stato segnalato dalla giuria dei Progawards tra le prime nomination del 2008 nella sezione "Best debut record".

Componenti: Maurizio Fasoli (pianoforte, reading), Claudio Milano (voce), Luca Olivieri (synth, glockenspiel, programmazione), Francesco Zago (chitarra elettrica)
Provenienza: Milano (MI - Lombardia)
Sito internet: http://www.myspace.com/nichelodeonband
e-mail: nichelodeon[at]gmail.com

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 1537 volte

Bookmark and Share