nerOnirica (Alternative rock)

nerOnirica La fine degli anni '90 porta con sè nel panorama musicale rimasugli di un certo rock d'autore e di altri rumori industriali... è in questo contesto musicale che due ragazzi (Luca e Stefano) infettati da lambrusco e serate acustiche, decidono di ripercorrere quasi per gioco la strada del cantautore emiliano Luciano Ligabue.
Dopo poco l'esigenza di consumare musica e alcol, infetta altri componenti (eugenio, Angelo e Luigi).
Nascono nella provincia romana le "Anime in Plexiglas".
Pur riscuotendo un discreto successo e un seguito sempre più numeroso, il gruppo sente crescere l'esigenza di esplorare nuovi territori si muove verso altre frontiere sonore e gli ascolti di musica si fanno più ricercati e approfonditi.
E' nella mistura di nuove esperienze che approcciano alla composizione. Alternando varie fasi, i suoni diventano sempre più lisergici e lontani ormai dalle covers e dal rock blues del cantautore emiliano e più vicini invece alle nuove tendenze del alternative/rock (soprattutto targato Italia) degli ultimi dieci anni...
In questa nuova realtà il gruppo incontra il sesto componente (Fabrizio).
Tale incontro sancisce la nascita dei "nerOnirica" nel 2005/06... si intensificano le stesure dei pezzi e si inaspriscono ancora di più i suoni e le ambientazioni grazie anche all'apporto di sonorità alternative create dal sintetizzatore e dalla terza chitarra che si alternano nel ruolo di "noise maker".
I nerOnirica hanno all'attivo una demo autoprodotta (2006) e numerose serate.
Attualmente lavorano intensamente nella composizione di nuovi pezzi... ai posteri l'ardua sentenza!

Componenti: Stefano Cardarelli (voce), Luigi Prosperi (batteria), Angelo Lugaresi (basso), Luca Barbadoro (chitarra e voce), Fabrizio Mancuso (chitarra e synth), Eugenio Battaglini (chitarra, synth e voce)
Provenienza: Monterotondo (RM - Lazio)
Sito internet: http://www.myspace.com/neronirica
e-mail: eugenio_bt[at]hotmail.com

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 1865 volte

Bookmark and Share