Gorgeous (Progressive rock)

Gorgeous I Gorgeous nascono nella primavera del 2005 a Boscoreale, piccola cittadina vesuviana nei pressi di Napoli, dalla voglia di cinque ragazzi di fare musica "diversa", di creare qualcosa di originale.
Spronati da una passione insaziabile per la musica e da esperienze più o meno insoddisfacenti, questi cinque ragazzi partenopei cercano di dare vita a un sound dalle forti sfumature progressive rock, passanti per tutti i generi musicali, dalla lirica al pop d'autore, dalla samba all'heavy metal.
Tutto cominciò quando, per fortuite circostanze, Claudio Vitiello e Emanuele De Matteo riuscirono a vedersi per qualche strimpellata pomeridiana; un accordo qui, una parolina là, e le idee si susseguivano senza timore e senza voglia di fermarsi.
Questa scintilla iniziale stava per trasformarsi in incendio, infatti, poche settimane dopo, i due si ritrovarono nella saletta di Antonio Vitiello, per una vera e propria prova; erano con loro Salvatore Brancaccio e Adamo Romano.
L'avventura era appena cominciata.
Serate nei pub, festival cittadini, concorsi locali, la band si diede un gran da fare, fino a quando, al suo primo compleanno, nell'aprile 2006, Salvatore De Matteo, decide di entrare a far parte dei Gorgeous!
La band può dirsi al completo, ma proprio quando le cose sembrano andare a gonfie vele (la band è ingaggiata per aprire due concerti del tour italiano dei Marshall), incomincia un periodo turbolento, alla fine del quale Adamo Romano lascerà il gruppo.
Sarà per orgoglio, sarà per rinata passione musicale, ma la band si riunisce e incomincia a comporre come non mai, fino alla registrazione della demo, a fine novembre 2006 che segna la fine di un periodo nero e l'inizio di una grande rivincita.
Il nome: Gorgeous è una parola inglese che significa "eccitante", "bellissimo", ma al contempo è la storpiatura di un termine molto usato nel napoletano, ossia "gargio", che indica una persona molto spensierata e divertente, che lavora sodo e professionalmente, ma senza mai prendersi troppo sul serio, per non perdere mai quella sensazione di gioco che si ha quando si fa qualcosa che ci piace per davvero.

Componenti: Salvatore De Matteo (voce), Emanuele De Matteo (chitarra), Claudio Vitiello (basso e cori), Salvatore Brancaccio (tastiere e synth), Antonio Vitiello (batteria)
Provenienza: Boscoreale (NA - Campania)
Sito internet: http://www.gorgeous-web.com
e-mail: gorgeous[at]gorgeous-web.com

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 2044 volte

Bookmark and Share