Nemirof (Led Zeppelin tribute band - hard rock - blues)

Nemirof I Nemirof nascono nell'Agosto del 2001 dall'incontro del batterista Paolo Cianchi e del bassista Pietro Finizio, col chitarrista Alex Alberti.
La band nasce con lo stampo di tutte le giovani formazioni, dato che nessuno dei tre aveva mai avuto precedenti esperienze musicali, quindi dapprima non vi è uno scopo ben preciso se non quello di formare un gruppo e di divertirsi provando una nuova esperienza.
I Nemirof (che allora non avevano ancora un nome fisso) completano la formazione con la cantante Ester Merli la quale però decide di lasciare il gruppo dopo circa sei mesi per incompatibilità di repertorio.
E' in questo periodo infatti che i Nemirof iniziano ad esplorare le sonorità ed il mondo della musica anni'70, approcciando prima a classici come "Black Night", "Smoke on the Water", "Roadhouse Blues", "Purple Haze" etc.
Per poi passare ad un repertorio completamente anni '70.
Per un certo periodo alla chitarra subentra Marco Pigazzi, in seguito al temporaneo abbandono di Alex Alberti, il quale però viene "fatto accomodare" per mancanza di affinità stilistica. Nel frattempo per rimpiazzare Ester Merli, che aveva lasciato vacante il posto della vocalist, entra a far parte della band Ester Ricci con la quale si forma molto presto l'amalgama giusta.
I quattro decidono così di mettersi alla ricerca di una seconda chitarra per completare l'organico che viene trovata nella persona di Claudio Capanelli.
I Nemirof ora sembrano completi e pronti ad allargare il proprio giro ma dopo appena tre mesi anche Claudio decide di abbandonare il gruppo; dopo un breve periodo d'incertezza viene presa la decisione di rimanere in quattro ed il nuovo obiettivo è quello di diventare un tributo ai Led Zeppelin e farsi conoscere nel giro dei locali e non.
Nel Febbraio del 2006 esce il primo lavoro in studio della band, un demo CD autoprodotto intitolato "Vol. 40%"; il demo, tributo ai Led Zeppelin, contiene sei tracce, di cui cinque registrate al Noise Recording Studio di Paderno Dugnano (MI) ed una live al Black Hole di Milano nel Gennaio del 2004.
In contemporanea all'uscita di "Vol. 40%" avviene la partecipazione al concorso "Musicando 2006" indetto da "Suona Strumenti Musicali" & "Seven70 Music Club".
Sin dalle prime fasi della competizione i Nemirof sono tra le band favorite, finché giunti alla finale si aggiudicano il terzo posto.
A distanza di cinque anni dagli albori di questo viaggio insieme, i Nemirof contano decine di concerti; a ragione dell'esperienza maturata, la band si sente pronta per intraprendere, parallelamente al tributo, la strada dei pezzi originali.
Nei prossimi mesi inizieranno i lavori di registrazione in studio e poi chi lo sa...

Componenti: Ester Ricci (voce), Alex Alberti (chitarra), Pietro Finizio (basso), Paolo Cianchi (batteria)
Provenienza: Cesano Maderno (MI - Lombardia)
Sito internet: http://www.nemirof.it/
e-mail: info[at]nemirof.it

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 2179 volte

Bookmark and Share