Fighting Warriors (Power - prog metal)

Fighting Warriors Fighting Warriors, gruppo catanese che nasce nel 1999 come power metal cover band nel 2001 produce il suo primo demo "Fighting Warriors" di tre tracce che ha ricevuto delle buone recensioni su varie riviste e siti come Metal Hammer, Eutk.com, Metallus, ecc.
Vari problemi all’interno della band hanno portato diversi cambiamenti nella line-up decretando il quasi totale scioglimento del gruppo. Originari dei primi Fighting Warriors restano C. Di Martino (voce) e A. Platania (basso).
Solo nel 2004 entrano a far parte della formazione, completandola, L. Guerrera (tastiera), D. Messina (chitarra) e S. Alberti (batteria). Il gruppo riesce così ad acquisire una stabilità tale da poter lavorare con più serietà e impegno ai loro progetti. Con questa nuova formazione i Fighting Warriors propongono adesso un power metal più originale e meno standardizzato.
Nasce così sempre nel 2004 il secondo demo: "Dextera Dei". Di pari passo alla realizzazione del demo il gruppo non ha comunque trascurato l’importanza dei concerti live, tenuti in vari locali catanesi. Attualmente i Fighting Warriors stanno lavorando alla realizzazione dell’intero album, concept che conterrà il completamento della storia del demo.
Il genere proposto è un power influenzato da varie contaminazioni metal, ispirato da gruppi come Symphony X, Dream Theater, Rhapsody, Stratovarius e After Forever, cercando di creare un sound ed un genere molto personalizzato. I pezzi sono intrisi dalle classiche ritmiche power e ambientazioni epiche, ma tra riff thrash e stacchi prog si inserisce un cantanto ricco di pathos grazie alla voce femminile.
Care al gruppo sono anche quelle sonorità oscure caratteristiche del gothic e del black metal che permettono l'inserimento di cantati growl e screaming. In poche parole ciò che si cerca di proporre è una sorta di "Power Epic Progressive Metal" molto personalizzato.

Componenti: Cinzia di Martino (voce), Damiano Messina (chitarra), Luca Guerrera (tastiera), Alessio Platania (basso), Simone Alberti (batteria)
Provenienza: Catania (CT - Sicilia)
Sito internet: no
e-mail: fightingwarriors[at]supereva.it

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 1746 volte

Bookmark and Share