Faondail (Musica celtica)

Faondail I "Faondail", il nome proviene dal vastissimo ciclo ossianico, così detto perché la tradizione attribuisce a Ossian il merito di aver tramandato le storie delle "Fiann". "Faondail" è uno dei nomi delle spade dei guerrieri di questa leggendaria regione forgiate dal fabbro Caoilte.

Il gruppo nasce nella città di Alessandria ed è il primo a proporre questo particolare genere musicale. Nella primavera del 2001 Luciano Cassulo (bodhràn, spoons, bones) e Giulio Porta (chitarra folk 6 corde) decidono di fondare il primo nucleo della "celtic band".

In un secondo tempo si sono aggiunti alla formazione embrionale: Andrea "Andy" Rovida (chitarra 12 corde, basso acustico), Simona Caligiuri (flauti e voce), Alex Leonte (violino) ed Eliana Parodi (voce). Lo spirito del gruppo era ed è quello di proporre musica scoto - irlandese nelle versioni originali e basandosi sugli strumenti base che il genere musicale richiede.
I "Faondail" iniziarono ad eseguire brani di vari artisti del vasto panorama celtico, ma poco dopo cambiarono la loro direzione musicale scrivendo testi e musiche nel pieno rispetto dello stile musicale da loro scelto. La collaborazione nata tra Giulio Porta e Luciano Cassulo, arricchita dai vari componenti del gruppo, ha dato vita ad alcune ballate.
I "Faondail" così facendo decisero innanzi tutto di proporre i brani di loro composizione, lasciando comunque spazio per l' esecuzione di canzoni provenienti dall' ampio panorama musicale.

Essendo un gruppo composto da persone di diversa età anagrafica e provenienti da ambienti musicali completamente diversi ma accomunati dalla stessa passione per il generemusicale da loro scelto, i "Faondail" avevano deciso di inserire nel loro repertorio un brano proveniente dalla musica rock e rivisitato in pieno stile celtico ("Little Wing" J. Hendrix).
Nel mese di febbraio del 2003, il gruppo ha autoprodotto il suo primo CD singolo con due brani intitolato "The Lion Pub", il quale contiene, oltre alla ballata che da il titolo al CD, il brano tradizionale irlandese "Toss The Feathers".

I "Faondail" hanno partecipato, oltre a diverse serate in vari locali, alle seguenti manifestazioni: alla "4° Festa Dei Fiori" ad Alessandria; al "4° Festival Della Spiga D' Oro" a Quargnento (AL), 1° classificati nel settore band brani editi; alla trasmissione "Musica Insieme" presentata da Dino Crocco e trasmessa da "Italia Otto"; alla rassegna "Ferragosto In Città" patrocinata dal Comune di Alessandria; alla manifestazione "Un Volto Per Il Turismo", allo stage musicale "Verdi Note" organizzato dall' associazione musicale "Emma Maria Ferraris" in collaborazione con la Regione Piemonte e l' assessorato alla Cultura della Provincia; alla manifestazione "Telethon" presso la BNL di Alessandria; al "5° Festival Della Spiga D' Oro" a Quargnento (AL), 1° classificati nel settore band brani editi ed hanno partecipato a diverse edizioni della manifestazione "Notestive" organizzata dal comune di Alessandria. Tra il mese di dicembre '03 e il gennaio '04 , hanno registrato il loro primo CD intitolato "Tir-na-nòg", il quale contiene otto brani (tre tradizionali e cinque di loro composizione).

E sempre nello stesso anno hanno collaborato alla registrazione del Cd del gruppo musicale bresciano dei "Noxia" allegato al libro "Di terra e altre lune" di Paolo Denti.
Nell'ottobre del 2006 viene pubblicato il Cd "Doron Soundtracks" del gruppo dei "Noxia" , nel quale hanno collaborato nella stesura di alcuni brani.

Componenti: Luciano Cassulo (bodhran, spoons, bones), Giulio Porta (chitarra, mandoloncello e bouzouki), Eliana Parodi (voce), Andrea "Andy" Rovida (chitarra 12 corde, basso acustico), Simona Caligiuri (flauti)
Provenienza: Alessandria (AL - Piemonte)
Sito internet: http://www.faondail.com
e-mail: faondail[at]libero.it

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 2345 volte

Bookmark and Share