NeraLuce (Rock)

NeraLuce I Nera Luce sono una realtà nata dall’unione di cinque vite, diverse tra loro, ma accomunate da un unico, grande amore per la musica fatta con passione.
La formazione è nata nel maggio 2002, anche se alcuni componenti avevano già militato insieme dal 1999 al 2001 in una cover band dal nome "Duevventi".
Nel novembre 2002, dopo un'estate live che ha contribuito enormemente all'affiatamento della line-up, il gruppo ha lavorato in studio alla realizzazione dell' Ep omonimo con una track list di cinque brani.
L'Ep ha avuto un riscontro positivo tra il pubblico e la critica fino a ricevere una richiesta di stampa (tiratura 500 copie) da parte della "SottoSopraProduzioni", nel contesto della serie "SuckSexSplit".
Nel 2003 la band ha partecipato alle finali nazionali di "SanRemoRock Festival & Trend" (Febbraio) e nel 2004, dopo essersi aggiudicata la tappa di Reggio Calabria dell'I-Tim Tour (Agosto), si è esibita alla finale discografici della suddetta manifestazione tenutasi in Piazza Duomo a Milano (Settembre). Sempre nel settembre 2004, questa volta a Catanzaro, la band ha vinto il primo premio della manifestazione "Dai un Senso ai Tuoi Sensi" con un brano inedito, mentre nel dicembre dello stesso anno è arrivata seconda sul podio del "Volumi Armonici Festival".
La dimensione live è stata coltivata parallelamente a quella di studio e numerosi sono stati i concerti tenuti in piazze e locali della Calabria. L'intento musicale dei Nera Luce è quello di reinterpretare la lezione del classic rock anni '70 (Led Zeppelin, Deep Purple), mescolandolo con suoni moderni e unendolo alla sensibilità, alla visceralità ed alla rabbia di ogni elemento del gruppo.
Le fonti d’ispirazione spaziano dal grunge americano del '90 (Pearl Jam, Alice in Chains) al rock italiano (Litfiba, PFM, Timoria), strizzando l'occhio al progressive, dal quale imparare la creatività libera e priva di schemi predefiniti che dona alla musica la capacità di emozionare l'ascoltarore, richiamandone attenzione come un solo grido.

Componenti: Luigi Piersampieri (voce), Danilo Ferragina (chitarra solista), Danilo Spanò (chitarra ritmica), Giuseppe Bisurghi (basso), Rodolfo Maduri (batteria)
Provenienza: Catanzaro (CZ - Calabria)
Sito internet: http://www.neraluce.it
e-mail: neraluce[at]neraluce.it

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 2272 volte

Bookmark and Share