Ritual (Thrash metal)

Ritual L'idea Ritual nasce in Brianza nel 1999 come thrash-heavy metal project fondato da Max, vocalist fortemente influenzato dalla scuola sud americana dei Sepultura, e da Christian, chitarrista formatosi ascoltando gruppi storici come i Black Sabbath.
Con l'arrivo di Lorenzo alla seconda chitarra (anno 2000), nonostante la sua forte passione per i Metallica, si possono intravedere piccoli esperimenti in senso modernista, incorporando di fatto influenze di gruppi come Crowbar e Machine Head.
Grazie all'arrivo nel 2001 di Stefano, batterista tecnico e preciso; si inizia a definire il sound attuale della band.
Durante il loro percorso i Ritual si trovano per la prima volta a dover cambiare bassista, principalmente per motivi musicali; Panfilo lascia la band e nel 2002 entra a far parte del gruppo Lele: la sua impostazione "indie" dà la possibilità alla band di allargare ulteriormente lo spettro musicale proposto.
Raggiunta quindi una buona stabilità a livello musicale, si inizia a pensare di finalizzare il lavoro svolto sino ad allora intraprendendo l'attività dal vivo.
Ottenuto un buon riscontro live, viene definito il successivo obiettivo da raggiungere: il primo lavoro in studio.
Nel maggio del 2003 i Ritual incidono ai Mezzanima Studio di Arcore il loro debut miniCD "Life and death", proponendo quattro pezzi scelti con lo scopo di sottolineare le varie sfaccettature del sound maturato nel corso degli anni.
I Ritual si trovano impegnati nell'attività live (di rilievo la partecipazione al Distortion 2 Days insieme ai Guilty Method davanti alle telecamere di RockTV) e in quella di preparazione del nuovo miniCD.
Nel 2005 c'è un nuovo cambio di formazione; Stefano e Lele non fanno più parte della band ed arrivano Dario, batterista molto tecnico e con influenze classiche tipo Blind Guardian, ed Emilio, bassista potente dalle grandi qualità.
Il 2005 procede con la registrazione di un nuovo singolo dal titolo "Dominate yourself" e con esibizioni a ritrovi di bikers e con la seconda edizione del "Distortion 2 Days" sempre davanti alle telecamere di RockTV.

Componenti: Max (voce), Kri (chitarra), Lorenz (chitarra), Dario (batteria), Emilio (basso)
Provenienza: Vimercate (MI - Lombardia)
Sito internet: http://www.ritual-band.com
e-mail: agency[at]ritual-band.com

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 1476 volte

Bookmark and Share