Moody Sound (Pop funk soul)

Moody Sound 2001 odissea...", ma no! Quello è un altro film, non è proprio così, "2001 nascono i Moody Sound", ed è proprio un'altra cosa! E' stata comunque un'odissea! Simone (ex Lapsus, ex Accordi e Disaccordi), Loredana (ex Lapsus, ex Accordi e Disaccordi) Davide e Maurizio (ex Effetti Collaterali, ex accordi e disaccordi), giunti ormai alla conclusione che solo le cover non bastano più decidono di intraprendere un nuovo progetto, pensate un po', intraprendere la strada della musica originale.
Certo le esperienze e le influenze musicali sono diverse, dal rock al reggae, dal blues al soul, dal pop al jazz; ma la parola d'ordine è sperimentare, mettersi in gioco e miscelare le diversità musicali, caratteriali (e che caratteri!) e dare un'impronta, creare uno stile personale, un genere che non è un genere, ergo alla Moody Sound!
Essere capricciosi, lunatici, volubili e mutevoli è una delle caratteristiche principali dei Moody Sound, e questo si riflette inevitabilmente sulla musica.
Il 2002 e il primo brano originale è "After the rain", un po' di live qua e là, con un repertorio di cover (rigorosamente riarrangiate alla Moody Sound) e sempre con le cover la partecipazione alla manifestazione Emergenza Rock, arrivando fino alle semifinali.
Nel frattempo altri brani originali cominciano a prendere forma. Tante lune sono passate dal giorno in cui quattro ragazzi decisero che era arrivato il momento di cambiare... tra alti e bassi, tra bianco e nero, tra luce e oscurità, ecco che nell'estate 2003 si registra!
Grazie ad Alessio Manzi (amico dei Moody Sound) il primo demo viene alla luce, cinque i brani originali, in lingua inglese "After the rain" (del 2002), "Free soul", "Start to fly", "Yes it's true" e "I'm light as wind".
Adesso i Moody Sound vogliono far conoscere il loro lavoro e così partecipano all'edizione 2003 della manifestazione Emergenza Rock, proponendosi con musica originale, e guarda un po' arrivano alle semifinali, l'effetto sul pubblico e sugli addetti ai lavori è positivo, è incoraggiante, vale la pena di continuare e impegnarsi di più, sempre di più.
Sempre nel 2003 selezioni per partecipare ad Arezzo Wave. Pieni di entusiasmo si tuffano a capofitto nella musica per tirare fuori altri brani e quando nell'agosto 2003 Davide (bassista) a causa di un incidente stradale deve abbandonare la band... è un brutto colpo!
I moody sound si fermano, passano alcuni mesi e per poter tornare a fare concerti Simone Maurizio e Loredana cercano un altro bassista.
Non è facile trovare un bravo bassista e libero, sono "una merce rara" ma ad ottobre 2003 incontrano Danilo (ex Blue Velvet).
C'è subito affiatamento, c'è "feeling"! Con poco tempo viene messo su il repertorio delle cover e dei brani originali e a febbraio 2004 un concerto con la nuova formazione.
Con Danilo i Moody Sound cambiano il groove. Nella testa e nell'anima dei Moody ci sono tante nuove idee in fermento da sviluppare.
Marzo 2004 ecco che nella formazione si aggiunge un altro elemento, un altro Moody pianista-tastierista: Raffaele.
Due settimane intense di prove e poi un altro concerto.
I Moody Sound con l'ingresso di Raffaele hanno la possibilità di sperimentare in altre direzioni, nuove canzoni, nuove atmosfere, nuovi arrangiamenti; in poco tempo c'è già una nuova canzone: "I want to live my dreams" dove si sente l'influenza dei due nuovi componenti.
Il 2005 è Emergenza Festival (per l'ennesima volta arriviamo in semifinale), Avvertenze Generali, e il concorso "Ne suonerà soltanto uno" al "Fuze" di Roma dove abbiamo presentato un'altra nuova canzone dal titolo "For your love" (per la cronaca vincendo il concorso!!!).
L'estate è già alle spalle e il vento dell'autunno ha portato delle novità nella casa dei Moody Sound... ci sono cambiamenti in vista, c'è la necessità di crescere di andare avanti di sperimentare in altre direzioni, altri suoni, altre emozioni.
Il viaggio continua...

Componenti: Loredana Perugini (voce), Danilo Somma (basso), Simone Biaceglie (batteria), Raffaele Somma (tastiere)
Provenienza: Roma (RM - Lazio)
Sito internet: http://www.moodysound.it
e-mail: moodysound[at]freeweb.org

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 1256 volte

Bookmark and Share