Jolly Roger Band (Rock classico)

Jolly Roger Band Cominciò tutto così... quando Claudio "The Boss" Boffa e Cristiano Vetuschi si incontrarono all'Istituto per Geometri di Teramo, si era capito immediatamente che i due avevano ben altri progetti per la testa che quelli di costruire case... così, dopo il diploma, nel 1984, partì l'avventura dei "Jolly Roger Band".
La prima storica formazione comprendeva: Claudio Boffa, voce solista, "mente" del gruppo e indiscusso leader; Cristiano Vetuschi, chitarra; Adriano Di Fabio, batteria; Rino Di Egidio, sax; Anchise Vetuschi, basso; Rino Marini e Erasmo, percussioni; Ernesto di Giacomo, tastiere. La JRB acquista fin dall'inizio l'impronta che li renderà inconfondibili, con l'esecuzione di cover dei Pink Floyd, Dire Straits, Rolling Stones, rock "classico" anni '60 e '70, e di pezzi propri.

Forse non tutti sanno che il nome originario del gruppo non era "Jolly Roger", ma "Strikesback", sigla curiosa derivata dalla parte finale del titolo di uno degli immortali film della serie "Guerre stellari", "The Empire Strikes Back".
L'appellativo "Jolly Roger" fu coniato successivamente, dopo che Claudio aveva inciso una serie infinita di cassette alle quali diede il titolo di "Jolly Roger 1" , "Jolly Roger 2", e così via, fino alla cassetta numero... non ricordiamo, si arrivò comunque ad un numero imprecisato; quelle cassette rappresentano una vera chicca per i collezionisti, con una produzione musicale che per quantità e creatività può essere seconda solo a quella postuma di Jimi Hendrix.

Il gruppo nasce a Teramo nel 1984 dall'incontro di 5 musicisti dell'’hinterland teramano; in seguito, visti i risultati positivi dell'insieme, si è passato ad una vera e propria attività professionale. L'attività del complesso si svolge principalmente in ambienti dove si suona musica dal vivo. Alcune esibizioni con musicisti e autori di prestigio di levatura nazionale, hanno determinato un sicuro e indiscusso successo alla Band stessa. Il gruppo ha anche partecipato a manifestazioni di carattere culturale, musicals e a jamsession. Il genere verso cui si orienta è un rock con varie influenze, melodiche (Dire Straits, Bryan Adams), psichedeliche (Pink Floyd, Yes) e hard (Deep Purple, Led Zeppelin).

La Jolly Roger Band è attualmente composta da:
Cristiano Vetuschi (chitarra solista). Teramo, ha studiato chitarra classica e chitarra jazz, ed ha alle spalle oltre 15 anni di esperienza professionale. Ha suonato con alcuni dei migliori musicisti jazz italiani (Franco D’Andrea, Massimo Manzi); ha partecipato tra l’altro anche a master-class con Joe Diorio, Scott Henderson, Paul Bollenback, John Stowell, Umberto Fiorentino, Maurizio Colonna e Frank Gambale. Insegna chitarra contemporanea alla scuola "Agorà".

Claudio Boffa (voce solista, chitarra ritmica). Teramo, ha maturato anni di esperienze soprattutto nel genere rock classico e melodico, ha composto brani che hanno suscitato un positivo riscontro della critica. Suoi modelli preferiti sono i Led Zeppelin, Pink Floyd, Rolling Stones, Who, Dire Straits, Bruce Springsteen, Eric Clapton, Brian Adams, Bon Jovi.

Beppe Millo (batteria, percussioni). Grosseto, batterista di grossa esperienza, ha frequentato corsi di poliritmia latina a Porto Rico, ha suonato in varie formazioni musicali di vario genere.

Andrea Vetuschi (basso). Teramo, ha collaborato con vari gruppi rock e pop. Autentico session-man riesce a coniugare diversi generi musicali, passando dal Jazz al Rock alla musica Pop Fusion, Blues. E’ sicuramente un eclettico innovatore della tecnica musicale.

Componenti: Cristiano Vetuschi (chitarra solista), Claudio Boffa (voce solista, chitarra ritmica), Beppe Millo (batteria, percussioni), Andrea Vetuschi (basso)
Provenienza: Teramo (TE - Abruzzo)
Sito internet: http://www.jrb.it
e-mail: info[at]jrb.it

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 5474 volte

Bookmark and Share