Fifth Season, The (Progressive metal)

Fifth Season, The L'avvento della quinta stagione... avvenne nel duemila, quando Chris e Valerio, si impegnarono in un progetto con Riccardo Pallini alla tastiera, e Matteo Menichelli alla batteria. Prende forma il lavoro The Fifth Season, da un'idea di Riccardo.
Dopo aver cambiato il monicker Culter in The Fifth Season, la band subisce il primo cambio di lineup: nel Giugno 2001 Lorenzo Mazzè sostituisce alla voce il singer della band che non era convinto del progetto. Partecipano ai festival Emergenza Rock (2002) e Daila Festival, in cui Chris e Valerio vengono premiati rispettivamente come miglior chitarrista e miglior bassista della manifestazione.
Il secondo cambio avviene mentre erano sul punto di registrare il demo omonimo: Valerio abbandona il progetto.
Viene sostituito da Fabrizio Sclano (ex Majesty) al basso, con cui la band prosegue nella registrazione e nelle fasi conclusive di Emergenza Rock, in cui i Fifth si classificano terzi.
Lorenzo dopo alcune incertezze abbandona il gruppo: viene reclutato un nome noto della scena romana: Stefano Diamanti,già cantante della cover band Dream Theater e cantante solista.
Il connubio appare buono, con questo assetto i Fifth sbancano anche al qube nelle serate di radio rock. Successivamente Matteo e Fabrizio colti da demotivazione abbandonano il gruppo, li segue Stefano Diamanti ,forse più preso dalla sua carriera solista e Riccardo per motivazioni personali.
Chris si ritrova da solo, richiama Valerio con cui si mettono alla ricerca di pilastri per sorreggere il sogno chiamato The Fifth Season.
Stefano Rossi porta potenza e tecnicità, il drummer è ciò che serviva per concludere la sezione ritmica.
La tastiera ed il microfono sono ancora vuoti, Marco "Von Kreutz" Novello risponde ad un annuncio, e si rivela una delle tastiere più creative che la band abbia mai sentito, prendendo posto sul ponte di comando dell'Enterprise, visti i suoni piu' spaziali che mai.
L'incontro con Bodhi e' quantomeno mistico, Valerio domanda ad un capellone in un pub: "senti abbiamo fatto una scommessa, volevamo sapere che strumento suoni" quando Bodhi risponde "Flauto traverso e voce" il gruppo si guarda atterrito, evidentemente nessuno aveva vinto la scommessa, infine si organizza una prima sala insieme ed il singer convince la band che decide di prenderlo in pianta stabile come Quinta ed ultima stagione.

Componenti: Cristiano "Chris" Grifoni (chitarra ritmica e solista), Stefano "The Blacksmith" Rossi (batteria) , Marco "Von Kreutz" Novello (tastiere ed effetti), Valerio "Drago" Pappalardo (basso), Francesco "Bodhi" De Raffaele (voce e flauti)
Provenienza: Roma (RM - Lazio)
Sito internet: http://www.thefifthseason.net
e-mail: bodhi[at]thefifthseason.net

  • Prossimi concerti:
  • nessun concerto in programma

Questa pagina è stata visualizzata 2386 volte

Bookmark and Share