Tinkara "O-range"
di Massimo Giuliano

Tinkara - O-range Camminando nella steppa del rock, può capitare di incontrare piante e alberi di tutti i tipi: questa volta ci siamo imbattuti in Tinkara, un esempio di vegetazione rigogliosa e rifulgente in salsa dell'Est.

La giovane rockeuse, infatti, arriva dalla Slovenia e propone le sue canzoni mittleuropee, un po' nella sua lingua, un po' in inglese, un po' persino in italiano (complimenti, tra l'altro, per la pronuncia: ottima)!

In "O-range", infatti, figura la cover di "Spezzacuori", brano del 1982 scritto e interpretato da Massimo Bubola, che figura nel disco anche in qualità di arrangiatore e chitarrista.

Una collaborazione davvero proficua tra lui e Tinkara, anche se la parata di ospiti illustri non si ferma qui: nell'album troviamo anche Mike Peters, leader dei britannici The Alarm, che duetta con Tinkara in "MPH", e Tolo Marton, famoso chitarrista veneto, che colora con la propria chitarra blues "Gnezdo Iz Las".

Tinkara, oltre che un'affascinante voce, è anche un'apprezzata flautista: basti sapere che ha avuto l'onore di duettare con Mr. Ian Anderson, boss dei Jethro Tull.

E della sua virtù aggiunta fa sfoggio in un'ammaliante versione di "Samba Pa Ti", indimenticabile hit di Carlos Santana.

Atmosfera suadente in tre brani dal titolo particolare: "Jagodne Oci", "The Last But One Time" e "Oranzen Dan".

Un disco, dunque, da promuovere positivamente, perché anche se non suonerà nuovissimo, è se non altro da apprezzare per la sua provenienza geografica: segno che anche nell'Europa orientale, per chi non se ne fosse accorto, il verbo del rock è sceso tra la gente e si è diffuso, eccome.

Tinkara, però, gode della protezione di più di una buona stella italiana: oltre al già citato Bubola, non si può trascurare la produzione di Andrea F, coautore anche di molti pezzi del disco.

Voto: 7 / 10 Voto: 7 / 10

Tracklist:
01. Stuck between
02. The place 2 b
03. Do not disturb
04. 1957
05. Astor Café
06. Jagodne oci
07. Reason why
08. The last but one time
09. Oranzen dan
10. MPH
11. Spezzacuori
12. Samba pa ti (live)
13. Gnezdo iz kas

Etichetta: Dallas Records / EMI
Anno: 2005
Sito internet: http://www.tinkara.net

  • Tinkara
  • Tinkara
  • Tinkara
  • Tinkara
  • Tinkara

Questa pagina è stata visualizzata 2245 volte

Bookmark and Share