Goodmorningboy "Hamletmachine"
di Massimo Giuliano

Goodmorningboy - Hamletmachine Dopo i buoni riscontri ottenuti con la sua prima prova solista, Marco Iacampo alias Goodmorningboy è tornato con questo nuovo cd (in vendita al prezzo imposto di 15,50 euro), in cui si avverte l'eco del Beck di "Mutations", unitamente ad un generale spirito indie che trascina, pezzo dopo pezzo, in un vortice di irrequietezza e sperimentazione.

Tutto in chiave rigorosamente acustica: voce, chitarra, al limite qualche armonica e qualche pianoforte. Il "ragazzo del buongiorno", ex leader degli Elle, nei quali ha militato dal 1996 al 2001, fa sì che i propri brani siano intrisi di una netta aspirazione all'evasione, ricercata tramite il gioco con la parola.

Una parola cantata più per la sua potenzialità evocativa, per il suo suono, che non per il diretto valore semantico.

Peccato solo che anche Goodmorningboy cada nella trappola di molti altri suoi colleghi: accetti, cioè, di scrivere i propri testi in inglese.
Una scelta artistica che, se da un lato può spalancare le porte dell'internazionalità (e in tal senso la sua etichetta, la Urtovox, ha da sempre questo nobile intento), dall'altro può togliere qualcosa ad un progetto che, in lingua italiana, sicuramente guadagnerebbe in originalità.

Perché, infatti, accettare di essere uno dei tanti (anche se, va detto, un signor "uno"!) anziché porsi come quell'apripista di cui nel nostro paese si aspetta da troppo tempo l'avvento?

A parte questa obiezione, l'elogio per Goodmorningboy c'è ed è incontrastato: il Nostro non ha paura di raccontarsi senza veli all'ascoltatore, di analizzarsi, di cercare di capire.

"Hamletmachine" è un lavoro che guarda al passato per poter cominciare la propria narrazione, ma che in definitiva si volge chiaramente al futuro.

Voto: 7,5 / 10 Voto: 7,5 / 10

Tracklist:
01. Intro
02. So Fine
03. StarLight
04. Cobwebs In The Air
05. Hit Me With The Water
06. Me, My Sister And John
07. June Is A Whore
08. After All It's Summertime
09. Who Are You
10. All Is Falling

Etichetta: Urtovox
Anno: 2004
Sito internet: no

  • Goodmorningboy
  • Goodmorningboy
  • Goodmorningboy
  • Goodmorningboy
  • Goodmorningboy

Questa pagina è stata visualizzata 2447 volte

Bookmark and Share