Il Disordine delle Cose "Il Disordine delle Cose"
di Elisabetta Gaeta

Il Disordine delle Cose - Il Disordine delle Cose "Il Disordine delle Cose" potrebbe richiamare il titolo di un manuale di filosofia. Tuttavia ecco che alle prime note, nel lavoro musicale dell'omonima band piemontese (13 brani più una bonus track), si fanno strada, delineandosi tra cenni melodici, liriche contemporanee dettate da un incauto senso di spaziare e sperimentare il reale che si spinge fino a un'arguta e accattivante satira dei sentimenti.

Romanticismo misto a un'essenziale parodia, e dolci evasioni mentali degne dei Tiromancino fino ad arrivare all'eco beatlesiana. Curato nei testi (rigorosamente in italiano), negli intrecci melodici delle voci e negli eleganti arrangiamenti musicali, impreziosito da delicate e ricercate sonorità, il disco vede la partecipazione straordinaria di artisti come Syria (che duetta con la band nel brano "Infezione") e Paolo Benvegnù (che accompagna il gruppo in "Il pittore del mondo"). La produzione artistica è di Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele.

Rapsodia di componimenti emozionanti ed armoniosi riecheggia ne "Il colore del vento". Pop vellutato misto a sonorità acustiche indie, accarezzate da arpeggi e piano come in "Piume di cristallo"; suoni rarefatti, ricercati, e ritmi suadenti espressione lungimirante e profetica nel brano "L'astronauta". L'innumerevole serie di concerti collezionati in questi mesi sta comprovando il successo della band, che si profila come una delle migliori sorprese della stagione.

Voto: 7,5 / 10 Voto: 7,5 / 10

Tracklist:
01. Il Colore Del Vetro
02. L'Altra Metà Di Me Stesso
03. Don Giovanni
04. L'Idiota
05. Muscoli Di Carta
06. Infezione
07. La Mia Fetta
08. Lacrime E Fango
09. L'Astronauta
10. Il Pittore Del Mondo
11. Quella Sensazione Di Comodità
12. Piume Di Cristallo
13. Sottile Ipocrisia
14. Non Sono Io, Sono Gli Altri

Etichetta: Tamburi Usati / Venus
Anno: 2010
Sito internet: http://www.ildisordinedellecose.it/

  • Il Disordine delle Cose
  • Il Disordine delle Cose
  • Il Disordine delle Cose
  • Il Disordine delle Cose
  • Il Disordine delle Cose

Questa pagina è stata visualizzata 2760 volte

Bookmark and Share