Chiara Raggi "Molo 22"
di Cristiano Ghidotti

Chiara Raggi - Molo 22 È un disco elegante questo "Molo 22" di Chiara Raggi, promessa della musica nostrana con meno di trenta primavere sulle spalle, ma senza alcun timore nel proporsi con una produzione in grado di miscelare atmosfere colorate e nostalgiche, arrangiamenti jazz ed inserti dal sapore etnico.

Un album che scorre piacevolmente proprio come le pieghe del mare, protagoniste di uno dei brani più riusciti. Un ascolto in grado di mettere in evidenza il raffinato lavoro realizzato in collaborazione con Roberto Taufic Hasbun, all'interno di dieci brani in cui le liriche vengono cantate, narrate e talvolta sussurrate, come fossero altrettanti capitoli di un volume a tratti autobiografico.

Allora, se è vero che "Alcune mattine è faticoso cominciare la giornata", come condivisibilmente recita Chiara in "Alcune mattine", non resta che abbandonarsi alla leggerezza d'animo che pervade l'iniziale "Confessioni" e sentirsene "lucidamente attratti".

Sentimentali, didascalici e talvolta passionali, i testi di "Molo 22" sembrano essere sgorgati di getto dalla penna della loro autrice. Se proprio grazie a questo essere diretti, descrittivi e sinceri sanno arrivare immediatamente all'ascoltatore, forse è proprio tra le loro righe che è possibile rintracciare l'unica pecca, comunque giustificabile, di un lavoro di debutto decisamente promettente.

Una delle rappresentanti della nuova canzone d'autore italiana al femminile ha fatto il suo ingresso sulla scena, con una produzione particolare e coraggiosa, nel tentativo di raccontare le "manifestazioni dei nostri segreti / della nostra paura di vivere / di ciò che vogliamo e non possiamo".

Voto: 6,5 / 10 Voto: 6,5 / 10

Tracklist:
01. Confessioni
02. Molo 22
03. Moschina
04. È cambiata la notte
05. Inesorabile fragilità
06. Stomaco e musica
07. Alcune mattine
08. Non è importante
09. Il viaggio
10. Angelo rosso

Etichetta: La.Za.Ri.Mus
Anno: 2009
Sito internet: http://www.myspace.com/chiararaggi

  • Chiara Raggi
  • Chiara Raggi
  • Chiara Raggi
  • Chiara Raggi
  • Chiara Raggi

Questa pagina è stata visualizzata 2397 volte

Bookmark and Share