New York Dolls "One Day It Will Please Us To Remember Even This"
di Massimo Giuliano

New York Dolls - One Day It Will Please Us To Remember Even This I New York Dolls non facevano un disco da più di 30 anni.
Dev'essere dura tornare dopo tutto questo tempo e riproporti al pubblico, specie se davanti ti si para l'eterno dilemma: continuare ad essere ciò che sei o adattarti ai tempi e rivoluzionare la tua musica?

Ascoltando "One Day It Will Please Us To Remember Even This", si direbbe che la band abbia optato per la prima soluzione: il rock'n'roll un po' stradaiolo non è stato affatto rinnegato, e questo è chiaro sin dalla prima traccia, "We're all in love", per non parlare di "Runnin' around", degna - come anche le ballads "Maimed happines" e "I ain't got nothin'" - dei migliori Stones.

Perché forse i New York Dolls pagano proprio questo scotto: si sono fermati sul più bello, all'inizio di quegli anni '70 che per la formazione del futuro rock (compreso quello che approcciamo tutt'oggi) sono stati fondamentali, diremmo quasi seminali.
Peccato, ma come si suol dire, meglio tardi che mai.

E allora questo album è da promuovere a pieni voti, perché magari in certi momenti, se rapportato al 2006 (anno in cui è uscito), può anche suonare anomalo e un po' demodè - ma non troppo: "Dance like a monkey" avrebbero potuto benissimo scriverla i Jet - eppure risulta genuino, spontaneo, divertente, e questo è ciò che più conta in un lavoro "passionale" quale un disco è, meglio ancora se di rock.

A proposito di contributo dei "padri" riconosciuto dai "figli", ci sembra opportuno segnalare che ad impreziosire "One Day It Will Please Us To Remember Even This" ci sono Michael Stipe dei R.E.M. in "Dancing on the lip of a volcano" e Iggy Pop in "Gimme luv & turn on the light".

Voto: 8 / 10 Voto: 8 / 10

Tracklist:
01. "We're all in love"
02. "Runnin' around"
03. "Plenty of music"
04. "Dance like a monkey"
05. "Punishing world"
06. "Maimed happiness"
07. "Fishnets and cigarettes"
08. "Gotta get away from Tommy"
09. "Dancing on the lip of a volcano"
10. "I ain't got nothing"
11. "Rainbow store"
12. "Gimme luv & turn on the light"
13. "Take a good look at my good looks"
14. "Seventeen" (bonus track)

Etichetta: Roadrunner
Anno: 2006
Sito internet: http://www.nydolls.org/

  • New York Dolls
  • New York Dolls
  • New York Dolls
  • New York Dolls
  • New York Dolls

Questa pagina è stata visualizzata 4554 volte

Bookmark and Share