Appaloosa "Non Posso Stare Senza Di Te"
di Massimo Giuliano

Appaloosa - Non Posso Stare Senza Di Te Per i livornesi Appaloosa sono stati scomodati grandi nomi del panorama indie internazionale come Tortoise e Don Caballero.
Di certo c'è che il loro è un rock strumentale, sudato, energico, ma al tempo stesso ipnotico e dotato di una sperimentazione sonora che non lascia certamente indifferenti.

"Non posso stare senza di te" è il lavoro pubblicato per la Urtovox a fine 2005, e risente fortemente, in mezzo a furie chitarristiche che sono vere e proprie scariche di violenza intrinseca e suprema, di influenze elettroniche, grazie soprattutto alla presenza di Simone Di Maggio che, entrato nel gruppo nel 2004 (ma gli Appaloosa sono in piedi dal 1998), ha contribuito ad imprimere una decisa virata verso brani che utilizzassero synth, drum machine e campionatori.
Disperazione e inquietudine sono palpabili lungo una tracklist mai doma, che ti avvolge e ti aggredisce in ogni istante dell'ascolto.

"4 women" è una suggestione dotata di una chitarra molto Cure, mentre il duro 6/8 di "Jeff" non ti lascia scampo e ti inchioda alla sedia, "costretto" a sottostare al suo diktat.

Un diktat che si esplica in tutta la sua velocità in "Brigidino", travolgente pezzo di apertura del cd, e che trova il suo naturale alter ego nella title-track.

Echi di surf-punk materializzano "Victor and Angel", storia musicale quanto mai "inopportuna" e, soprattutto, breve, con i suoi 54 secondi di durata che riescono a dire molto di più di tante logorroiche disquisizioni.

Esaltante, quanto bizzarra già dal titolo, la conclusiva "Metal alle Hawaii", fatta di una ricerca che prosegue per certi versi il discorso iniziato con la precedente "Are you Mons? No I'm Jurgen", sicuramente più corposa (almeno all'inizio), ma non per questo meno comunicativa.

Voto: 8 / 10 Voto: 8 / 10

Tracklist:
01. Brigidino
02. Ap(p)ache
03. La Roby
04. Non posso stare senza di te
05. Victor and Angel
06. Abort & Retry
07. 4 women
08. Jeff
09. Are You Mons? No I'm Jurgen
10. Metal alle Hawaii

Etichetta: Urtovox / Audioglobe
Anno: 2005
Sito internet: http://www.appaloosarock.com/

  • Appaloosa
  • Appaloosa
  • Appaloosa
  • Appaloosa
  • Appaloosa

Questa pagina è stata visualizzata 2695 volte

Bookmark and Share