The Hormonauts "Hormonized"
di Massimo Giuliano

The Hormonauts - Hormonized Nonostante nome e testi in inglese, gli Hormonauts sono italiani, e snocciolano un bel rock'n'roll di stampo seventies (che a volte sembra quasi sconfinare nel punk), a cominciare da "Lucky toy", che proprio come un "giocattolo fortunato" propina spasso e trastullo nelle orecchie dell'astante, con una neanche tanto recondita voglia di ballare, che si ripete nella successiva "A bundle of fun": nel titolo della canzone, quel fun ci rimanda al divertimento, che sembra essere davvero la bussola di orientamento di tutto "Hormonized", lo scoppiettante disco degli Hormonauts.

Alla traccia numero tre, la prima gradita sorpresa: "My sharona", una hit targata Knack, qui riletta in una versione da cavalcata western che la rende godibilissima nel contesto ludico impiantato dal trio già dopo pochi minuti di ascolto.

Un contesto che, tra l'altro, privilegia la brevità, dal momento che nessun brano supera i 3:40 minuti. Una scelta di cortezza che senza dubbio premia la scaletta, la quale così si rivela dinamica e tutt'altro che soporifera, complice tuttavia la già citata gaiezza della musica.

Evidentemente, l'atmosfera da saloon deve piacere particolarmente agli Hormonauts, visto che la ritroviamo anche in "Top of the world" e soprattutto in "Greasy black hands". Con "Hormonettes", invece, si fa un salto indietro direttamente agli anni '50.

Ma l'allegria non si esaurisce qui, e a questo punto si capisce perché gli Hormonauts si esibiscano spesso dal vivo: provate ad immaginare che esperienza dev'essere quella di vedere live tutta questa carica di simpatia! Se non ci credete, proseguite nel vostro viaggio all'interno di "Hormonized" e imbarcatevi su "Swimming pool", "Just drive" o "Shit faced" (un pezzo che, già dal titolo, è tutto un programma).

E che dire di "Any normal super hero", che, spalleggiata da una vivace chitarra acustica, ci presenta una scherzosa imitazione di Louis Armstrong?

Ops, il giro è già finito! Ne facciamo un altro?

Voto: 7,5 / 10 Voto: 7,5 / 10

Tracklist:
01. Lucky toy
02. A bundle of fun
03. My sharona
04. Top of the world
05. Greasy black hands
06. Swimming pool
07. Hormonized
08. Just drive
09. Hatuey
10. Shit faced
11. Hormonette
12. Any normal super hero

Etichetta: V2 Records International
Anno: 2006
Sito internet: http://www.thehormonauts.com

  • The Hormonauts
  • The Hormonauts
  • The Hormonauts
  • The Hormonauts
  • The Hormonauts

Questa pagina è stata visualizzata 2862 volte

Bookmark and Share