Cesare Basile "Hellequin Song"
di Massimo Giuliano

Cesare Basile - Hellequin Song Come una sensazione che si espande man mano, la musica di Cesare Basile entra nelle vene e comincia a scorrere nel sangue, senza mai essere invasiva, ma riuscendo a parlare con correttezza agli anfratti più profondi del cuore e dello stomaco.

"Hellequin Song" è un disco che non ti aspetti: riflessivo, tranquillo, a tratti minimalista, che serve a rilassarsi e rendersi conto che spesso le smanie e le apprensioni selvagge possono essere sconfitte con un po' di buon senso.

Come in un ideale passaggio dalla fonte al destinatario, dal mittente al ricevente, "Hellequin Song" mette in campo una serie di suggestivi stimolo-risposta che partono dall'andatura a metà tra il beguine e il Tex mex di "Dal cranio" e arrivano all'acustica raccolta di "Stella & the Burning heart".

In mezzo ci sono tante tappe di un viaggio che porta ad esplorare un mondo prodotto magistralmente da John Parish e dotato di un suono internazionale.

Da non perdere, per il suo potere evocativo, il "Tema di Laura".

Rarissime, praticamente nulle, le occasioni in cui si alza il tono: avviene solo con "Fratello gentile", già singolo apripista del disco.

In situazioni come questa, diventa indifferente perdersi nello swing di "Continuous lover, silent sister", nel blues sussurrato di "Odd man blues (Kill your song files)" o nel walzerino insano di "Il deserto": il risultato finale è sempre lo stesso, forte ed intenso.

Bello il pianoforte su cui si sorreggono sia "Finito questo" sia "Usa tutto l'amore che porto", che caricano le aspettative di percezioni vibranti, in grado di farci notare anche ciò che di solito è invisibile agli occhi.

Voto: 7,5 / 10 Voto: 7,5 / 10

Tracklist:
01. Dal cranio
02. Finito questo
03. Fratello gentile
04. Odd man blues (Kill your song files)
05. Il deserto
06. To speak of love
07. Dite al corvo che va tutto bene
08. Hellequin Song
09. Le feste di ieri
10. Coninuous lover, silent sister
11. Usa tutto l'amore che porto
12. Ceaseless and fierce
13. Tema di Laura
14. Stella & the Burning heart

Etichetta: Mescal
Anno: 2006
Sito internet: http://www.cesarebasile.com

  • Cesare Basile
  • Cesare Basile
  • Cesare Basile
  • Cesare Basile
  • Cesare Basile

Questa pagina è stata visualizzata 2401 volte

Bookmark and Share