Luca Nesti "Ho Cambiato Idea"
di Massimo Giuliano

Luca Nesti - Ho Cambiato Idea Una cosa è certa: a Luca Nesti non piacciono le persone finte.
Non gli piacciono i conduttori tv che sanno di falso ("Il conduttore"), non gli piacciono i politici che meschinamente pensano solo al potere e non hanno realmente a cuore le problematiche del popolo ("Il politico perfetto").
Insomma, Nesti è uno autentico, e pretende autenticità attorno a sé, senza farsi alcuno scrupolo nel denunciare le malefatte del mondo se ciò che vede non gli va bene.

"Ho cambiato idea" è un CD dalla pelle dura, e si apre con la voce di Chiara Buratti che, ispirandosi liberamente a "Gli alieni" di Bukowski, recita: «Puoi non crederci, ma ci sono persone che attraversano la vita senza attriti o angosce. [...] Ma io non sono come loro».
Una sorta di dichiarazione di intenti, una premessa a quello che sarà l'album.

Che infatti è una stilettata continua contro la mediocrità, a colpi di rock e chitarre energiche, anche se, inevitabili, non mancano un paio di ballads: "Figlio di nessuno" e "Chiara, Mara, Giulia, Alice".

Quest'ultima, impreziosita dalla slide di Franco Nardi, è quella che consideriamo, insieme all'accattivante rock blues de "Il microfono precoce", la canzone migliore del disco.

14 i brani in scaletta per un lavoro che ci regala il pensiero senza filtri di questo cantautore toscano (con un timbro vagamente alla Fossati), già autore di colonne sonore ("Mediterraneo", "Donne con le gonne", "Occhio Pinocchio") e di successi di artisti come Mina e Anna Oxa.

Il filo conduttore di "Ho cambiato idea" è evidente: solo chi è pronto a rivedere le proprie posizioni può andare in giro a testa alta, senza preoccuparsi di dover essere a tutti i costi "coerente", proprio perché nella vita si può cambiare idea.

C'è una grande libertà che traspare dal CD, come confermato dallo stesso Nesti in una sua dichiarazione: «Ho fatto il disco che mi pare».

Una curiosità: "Ho cambiato idea" è stato prodotto dall'Associazione Culturale Artigiano di Montemurlo (PO).

Voto: 7 / 10 Voto: 7 / 10

Tracklist:
01. Intro
02. Ho cambiato idea
03. Il conduttore
04. Tra me e la donna
05. Figlio di nessuno
06. Io non mi innamoro
07. Piccola ma tenera
08. Il politico perfetto
09. Lettera dalla fine del mondo
10. Chiara, Mara, Giulia, Alice
11. L'esplosione
12. Il microfono precoce
13. Il nome delle cose
14. Congiunzioni

Etichetta: Sony
Anno: 2005
Sito internet: http://www.lucanesti.com

  • Luca Nesti
  • Luca Nesti
  • Luca Nesti
  • Luca Nesti
  • Luca Nesti

Questa pagina è stata visualizzata 2812 volte

Bookmark and Share