Fulmini Scarlattj "Absolum"
di Massimo Giuliano

Fulmini Scarlattj - Absolum Il difetto principale di questo CD? Non le canzoni, ma il suono.
I Fulmini Scarlattj, purtroppo, pagano lo scotto di una produzione non proprio eccelsa.

"Absolum", infatti, "dovrebbe" essere un disco, pubblicato dalla Nelly Records, ma suona come un demo, tra l'altro di levatura abbastanza lo-fi.
Anche se si parla di un'etichetta indipendente, non vuol dire che la resa sonora debba essere lasciata al caso.

Ascoltando "Absolum", si nota che la batteria è un po' troppo preponderante rispetto al resto, e a volte dà l'impressione di essere staccata dall'insieme, oltre che non perfettamente a tempo, a causa di alcuni fill che si concludono in maniera non troppo precisa.
Saltano all'orecchio, inoltre, le chitarre "a zanzara".
Tutto ciò non rende giustizia alle idee della band romana.

Perché i buoni spunti ci sono, ma non vengono valorizzati (ed è un peccato) da un lavoro che forse avrebbe dovuto essere maggiormente curato.

Discorso a parte merita la voce di Andrea Cefali, che con molta probabilità è volutamente irregolare e approssimativa rispetto all'ossatura dei pezzi, ma ad un orecchio "profano", sostanzialmente, può apparire un tantino stonata.

Detto questo, non significa affatto che "Absolum" sia un lavoro da buttare tout court, soprattutto per quanto detto prima, e cioè che le idee non mancano: si ascolti, per rendersene conto, lo special presente all'interno di "Sinistre emozioni" o la furia che trasuda da brani come "Cosa sei così" e "Costo".

Va detto anche che "Ilaria" è un episodio piacevolissimo, e che il pianoforte di Famaran Insania è certamente un valore aggiunto.

La bonus track, "Blues", è interessante. Ma il discorso non cambia, e lo ripetiamo di nuovo: questo non sembra un disco, ma un demo, sia a livello sonoro che a livello tecnico.

Il consiglio è dunque di concentrarsi, per il futuro, su una produzione più attenta, dalla quale non potranno che derivare risultati positivi.

Voto: 4 / 10 Voto: 4 / 10

Tracklist:
01. Pippo
02. Sinistre emozioni
03. Gli umili
04. Ciao
05. Cosa sei così
06. Ciccio
07. Costo
08. Ilaria
09. Tratta
10. Blues (bonus track)

Etichetta: Nelly Records
Anno: 2005
Sito internet: no

  • Fulmini Scarlattj
  • Fulmini Scarlattj
  • Fulmini Scarlattj
  • Fulmini Scarlattj
  • Fulmini Scarlattj

Questa pagina è stata visualizzata 2334 volte

Bookmark and Share