Sux! "Dentro la città"
di Massimo Giuliano

Sux! - Dentro la città Scende in pista, ancora una volta, il rock instabile dei Sux!, che con il nuovo CD "Dentro la città" penetrano dentro le inquietudini metropolitane, mettendo in scena dubbi ed incertezze in una chiave che appare quasi eretica.

In questo scenario, "Notte abituale" è la punta di diamante, decadente e aggressiva come si conviene ad un gruppo della caratura dei Sux!, guidati come sempre dal chitarrista degli Afterhours, Giorgio Ciccarelli.

L'album arriva due anni e mezzo dopo "Lucido", e rispetto al suo predecessore il cambiamento si nota: maggiore attenzione alle melodie vocali e alla cura dei suoni.

Parlavamo, non a caso, di inquietudini metropolitane: il minimo comun denominatore è dato proprio da questo tema, e per rendersene conto basta ascoltare "Dentro la città", "Metropolitano" e "Verso la città", che sublimano il discorso.

"A Milano", poi, in un siffatto ambito è un pezzo immancabile, vista la provenienza geografica dei Sux!. Attraente la dolcezza in 6/8 di "Qui per te".

Chiude la tracklist "The clown song", firmata da Guy Kyser.

Voto: 7 / 10 Voto: 7 / 10

Tracklist:
01. Dentro la città
02. Il momento giusto
03. Voglio aria
04. Notte abituale
05. A Milano
06. Sembra semplice
07. Qui per te
08. L'abitudine
09. Metropolitano
10. Verso la città
11. Niente di me
12. Un altro nome
13. The clown song

Etichetta: Bagana Records - V2 / Edel
Anno: 2005
Sito internet: http://www.sux.it

  • Sux!
  • Sux!
  • Sux!
  • Sux!
  • Sux!

Questa pagina è stata visualizzata 2422 volte

Bookmark and Share